giovedì 28 maggio 2015

Viaggio a Berlino

Officina Civica e le Acli bresciane, con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano, organizzano un viaggio a ‪‎Berlino‬, dal 27 al 30 Agosto 2015.

Percorsi e viaggio di storia, cultura e impegno civile

VIAGGIO BERLINO

Un viaggio della memoria nel cuore del futuro dell'Europa


A 25 anni dalla caduta del muro che ha diviso la Germania per 28 anni, visiteremo una città che ha saputo trasformarsi profondamente negli ultimi decennî, fondamentale per la storia recente dell'‪Europa‬ e per il suo futuro.


Ich bin ein Berliner 

"Ich bin ein Berliner" è la celebre frase pronunciata dal presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy durante il proprio discorso tenuto a Rudolph Wilde Platz, di fronte al Rathaus Schöneberg il 26 giugno 1963 mentre era in visita ufficiale alla città di Berlino Ovest. La frase tradotta in lingua italiana significa: io sono un berlinese.

La frase fu pronunciata con l'intento di comunicare alla città di Berlino e alla Germania stessa, seppur entrambe divise, una sorta di vicinanza e amicizia degli Stati Uniti dopo il sostegno dato dall'Unione Sovietica alla Germania Est nella costruzione del muro di Berlino come barriera che impedisse gli spostamenti dal blocco orientale socialista all'occidente.  Il discorso in cui Kennedy la pronunciò è considerato uno dei suoi migliori e un momento celebre della guerra fredda.

Fu un grande incoraggiamento morale per gli abitanti di Berlino ovest, che vivevano in una enclave all'interno della Germania Est da cui temevano un'invasione. Parlando dal balcone del Rathaus Schöneberg, Kennedy disse:

«Duemila anni fa l'orgoglio più grande era poter dire civis Romanus sum (sono un cittadino romano). Oggi, nel mondo libero, l'orgoglio più grande è dire "Ich bin ein Berliner".  
Tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Berlino, e quindi, come uomo libero, sono orgoglioso delle parole "Ich bin ein Berliner!"»



giovedì 27.08

Ore 21.00 Partenza dalla piazza di Saiano e inizio del viaggio


venerdì 28.08

In mattinata arrivo a Postdam, visita al Palazzo Sanssouci: i castelli e i giardini del parco di Sanssouci, residenza settecentesca dei sovrani di Prussia, sono inclusi dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. 
Trasferimento poi in città a Berlino e sistemazione in Hotel.

Nel pomeriggio, visita con guida ai luoghi e ai segni del muro di Berlino
l'East Side Gallery (il km di muro rimasto in piedi con 106 murales realizzati da vari artisti), poi il Check point Charlie, il Museo del muro, Postdamer platz e Alexander platz.


sabato 29.08

In mattinata: vista al Museo ebraico (probabilmente l'esempio più emozionante di architettura contemporanea a Berlino) con il suo aspetto esterno "ripido" e quasi privo di finestre ricorda una stella di David decostruita. All'interno, si trova anche la Torre dell'Olocausto senza finestre. 
Di seguito il Memoriale della Shoah nella zona della Porta di Brandeburgo.

Nel pomeriggio tempo per attività e visite organizzate liberamente: per esempio una crociera sulla Sprea, il fiume che attraversa Berlino; il castello di Charlottenburg; o il Tiergarten il grande parco della città (imperdibile, magari in bicicletta); il Reichstag (Palazzo del Parlamento); il museo della storia della Germania; e il Museo della scienza e della tecnica.


domenica 30.08

In mattinata: Cattedrale di Berlino e isola dei musei: visite libere (Pergamonmuseum, Neues Museum, Altes museum, la Galleria Nazionale, il Bode Museum).
Pranzo libero e partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo a Rodengo Saiano in tarda serata.



Info

  • Viaggio in pullman GT con due autisti 
  • Sistemazione in hotel 3* con trattamento di mezza pensione dalla cena di venerdì alla prima colazione di domenica.
  • Guida in italiano per due mezze giornate
  • Ingressi al Museo ebraico ed al Palazzo Sanssouci
  • Assicurazione medico/bagaglio


Quota di partecipazione individuale

300,00 (€ 280,00 per gli associati di Officina Civica o delle Acli)


Iscrizioni 

presso il Circolo Acli di Saiano entro il Sabato 4 Luglio.


Acconto 

€ 100,00.


Incontro informativo

e presentazione del programma: Lunedì 8 Giugno, alle 20:45, presso il Circolo Acli.


Contatti e informazioni

Katia Greco 393 7379444
Benedetta Aradori benedetta.aradori@gmail.com
Officina Civica info@officina-civica.com


Nessun commento:

Posta un commento